Dal PIRP nuovi alloggi per single, giovani coppie o coppie di anziani
Finalmente, a distanza di 8 anni, è stato approvato il PIRP, programma integrato di riqualificazione delle periferie con la realizzazione di un edificio residenziale pubblico composto da 16 alloggi. A tal proposito abbiamo intervistato il consigliere comunale, avv. Anna Martellotta alla quale abbiamo chiesto maggiori informazioni a riguardo.
“L’intervento, previsto nel PIRP, sarà ubicato nelle vicinanza di piazza 150° anni Unità d’Italia. Si tratta di un Edificio Residenziale Sociale che ospiterà una serie di alloggi di piccole dimensioni per single, giovani coppie o coppie di anziani, confortevoli nella dotazione di camere e servizi, in un condominio avente la tipologia di una Casa-Albergo.
Diversi accorgimenti tecnici renderanno il manufatto una “macchina della natura” per il corretto uso ecocompatibile delle risorse primarie acqua, aria e suolo ed energetiche. L’iniziativa progettuale sperimentale oltre a corrispondere ai requisiti funzionali abitativi imposti dalla legge, ha considerato una serie di aspetti tecnici, tecnologici e metodologici. Una novità riguarda la facciata nord dell’edificio che rappresenterà lo Schermo Scenografico di fondo di Piazza 150 anni Unità d’Italia che oltre a negare la presenza dell’edificio manifestando in pieno il suo neutrale e puro aspetto si presenta come Piano Simbolico Puro.”
Un'iniziativa per il sociale che da tempo non viene corrisposta nel territorio comunale di Noci che continua ad avere un progressivo aumento di persone con problemi economici.